Oggi vi mostrerò due funzioni native di Javascript che svolgono l'equivalente compito di altre due funzioni native di Php.
La prima funzione Php è strtolower che ci permette di convertire una stringa in lettere tutte minuscole, l'equivalente funzione in Javascript è toLowerCase.
Esempio:
//Php $var = 'Ciao A TUTTI'; echo strtolower($var); //restituisce 'ciao a tutti' //JS var str = 'Ciao A TUTTI'; document.write(str.toLowerCase()); //restituisce 'ciao a tutti'
La seconda funzione è strtoupper che ci permette di convertire una stringa in lettere maiuscole, l'equivalente funzione in Javascript è toUpperCase.
//Php $var = 'Ciao A tutti'; echo strtoupper($var); //restituisce 'CIAO A TUTTI' //JS var str = 'Ciao A tutti'; document.write(str.toUpperCase()); //restituisce 'CIAO A TUTTI'
Ci sono tante altre funzioni utili alla gestione del testo, le vedremo nei prossimi articoli.
ATTENZIONE: il tuo commento verrà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato